Da Monteverde a San Lorenzo, un artista in viaggio
2020, Qui Monteverde.
Di Fabio Funiciello
Per parlare del nostro quartiere abbiamo scelto una chiave di lettura differente. La via dell’intervista. Abbiamo scelto di intervistare Alessandro Calizza giovane artista nato e cresciuto a Monteverde Vecchio. Attualmente si è trasferito a San Lorenzo dove ora ha il suo studio e la sua abitazione. Alessandro ha un gemello Edoardo che insegna all’Università degli Studi La Sapienza e che intervisteremo in seguito .
Generalmente Monteverde Vecchio non viene dipinto come un quartiere che favorisce i giovani. Invece vogliamo dimostrare che ci sono giovani che si stanno affermando nei più diversi campi proprio partendo da qui.
Monteverde Vecchio per Alessandro è stato una palestra di vita, un po’ come un nido. Mantiene contatti con la sua famiglia che vive ancora qui, qui sono i suoi luoghi di ritrovo come Villa Pamphili, San Pancrazio, il Gianicolo, che per i giovani a volte risultavano un po’ stretti e costringevano a guardare ad altri orizzonti come la scena hip hop USA.
Ci racconta la sua vita e le sue esperienze passate e le prospettive future. A noi interessa vedere come da un’isola felice come Monteverde Vecchio si sono potuti realizzare i propri “sogni e idee” , riuscendo piano piano a focalizzare quale fosse la vocazione della propria vita. Perché Alessandro pur essendo giovane -ha 36 anni- ha avuto tante vite e ha avuto tante metamorfosi prima di diventare l’artista che è ora.