L’Impresa e l’Opera: intervista alla curatrice della mostra dell’artist-run space romano Ombrelloni Art Space
2023, Juliet art magazine.
Di Davide Silvioli
L’impresa e l’Opera è il titolo della mostra che vede come protagonisti i cinque artisti che compongono Ombrelloni Art Space, artist-run space attivo nella scena artistica della Capitale. La mostra, a cura di Alice Falsaperla e ospitata presso la storica Galleria La Nuvola di via Margutta, a partire da un riferimento di provenienza cinematografica, raccorda le ricerche degli autori coinvolti, stabilendo un rapporto convincente fra pluralità, unità e differenza. Grazie alle parole della curatrice, entriamo nel merito degli aspetti che caratterizzano il progetto.
Davide Silvioli: Come è nato il tuo rapporto con Ombrelloni e l’interesse verso il lavoro degli artisti che compongono questo artist-run space?
Alice Falsaperla: Il mio rapporto con lo Spazio Ombrelloni nasce nel 2020, in occasione dell’opening della mostra Learn To Fly al Moma – Museo Abitabile di Roma. Lì ho conosciuto l’artista Alessandro Calizza, che da pochi mesi aveva spostato il proprio studio in Via dei Lucani a San Lorenzo, sede attuale di Ombrelloni Art Space. A seguito di tale incontro, incuriosita dalla ricerca dell’autore, ho visitato il suo luogo di lavoro, intessendo subito una collaborazione.