Project room_artist in residence
12 dicembre 2015; Casale dei Cedrati, Roma
Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 18.00 avrà luogo il finissage della mostra di Alessandro Calizza e Iulia Ghita a cura di Lori Adragna presso l’Expo/Lab di Casale dei Cedrati, il nuovo spazio polifunzionale nel cuore del parco capitolino di Villa Pamphilj. Le installazioni, realizzate dagli artisti durante la prima residenza che ha preso il via il 27 novembre, sono state inaugurate il 5 dicembre in concomitanza con la riapertura del Casale e del Giardino dei Cedrati al pubblico. Il progetto di residenze creative project room_artist in residence presso lo spazio espositivo del Casale è ideato e curato da Lori Adragna.
Per l’occasione saranno saranno presentati attraverso un talk, gli artisti Pablo Mesa Capella e Ginevra Napoleoni, invitati a partecipare alla seconda residenza che avrà inizio il 13 dicembre 2015.
Alla base della residenza l’invito per giovani artisti di nazionalità, etnia, religione diversa che operano nel settore dell’arte contemporanea a cogliere l’essenza del luogo: dagli aspetti naturali a quelli storico-artistici trasformando l’ispirazione in rappresentazione condivisa. “Dove il passato convive con il contemporaneo – scrive Lori Adragna – si genera attrazione e fermento. In questo senso la creazione artistica ha una ripercussione sul territorio e a sua volta ne resta influenzata. Se la residenza si concentra in luoghi cittadini ricchi di storia, cultura e natura, l’operazione acquista un valore aggiunto, favorendo attraverso la memoria, anche la consapevolezza ambientale”.
L’idea è di realizzare un laboratorio creativo in cui l’opera artistica, in dialogo con lo spazio, favorisca l’interazione con la comunità partendo dalla memoria del luogo. I due artisti residenti, ospitati ciclicamente, lavoreranno fianco a fianco seppure ciascuno all’interno dellpropria stanza. Al fine di sperimentare una convivenza creativa che innesca riflessioni su temi quali: tradizione, identità, tolleranza, riconoscimento dell’altro e, il cui esito, potrà riverberare nelle singole
installazioni. Il processo creativo sarà aperto al pubblico di ogni età attraverso visite, incontri, workshlaboratori didattici.Le attività culturali del Casale sono patrocinate dal Municipio Roma XII.