Stripe Art and Architecture Festival
4 – 6 settembre 2015; Fermo
Sezione Arti Visive, a cura di Tommaso Zijno. Artisti: Francesco Amorosino, Alessandro Calizza, Danilo Cannone, Cristiano Carotti, Marco Ercoli, Cristiana Fasano, Michele Guidarini, Bruno Melappioni, Marco milia, Marco Piantoni.
Dal 4 al 6 settembre Stripe Festival insinua il contemporaneo nei luoghi della Fermo antica: il centro storico, le cisterne romane, i chiostri, le piazze. 12 artisti e 10 architetti italiani contaminano la città con tre giorni di arte contemporanea, architettura, fotografia, installazioni, incontri.
I workshop e i laboratori per bambini invitano tutti a usare e condividere l’arte e l’architettura. Musica e piccoli spettacoli — tra i vicoli della città medioevale — accompagnano le serate del Festival.
Stripe Festival è organizzato dalle associazioni culturali Lab 2.0 e Mammut in collaborazione con l’Ordine degli architetti e il Comune di Fermo.
L’evento è patrocinato da Expo 2015, Regione Marche e Provincia di Fermo.
Giovane, internazionale, non convenzionale. Stripe Festival mette in piazza le arti visive, che mostrano il loro lato più social e meno accademico. Non più materia da intenditori ma esperienza democratica, fruibile da tutti: l’arte esce dai musei per mescolarsi alle persone. E così architettura, fotografia, pittura e scultura si fanno momento di aggregazione e condivisione. Tre giorni di esposizioni, installazioni, workshop e conferenze il cui punto di forza sarà la sinergia tra università e accademie da tutta Europa, attività locali e giovani artisti che hanno ancora tutto da raccontare. Un grande laboratorio a cielo aperto che vedrà come cornice il centro storico di Fermo: il classico accoglie il nuovo e il territorio marchigiano si apre a realtà di respiro internazionale, nel segno dello scambio e della contaminazione creativa.